Il Processo Editoriale

Il processo editoriale di IJCoL segue le pratiche internazionali applicate per perseguire l’alta qualità scientifica del lavoro pubblicato e garantire un processo di valutazione rapido, secondo lo schema di peer-review internazionale.

Ciò garantisce agli autori una combinazione di alta qualità e adeguata velocità di pubblicazione. La sottomissione è gestita attraverso una piattaforma web dedicata (URL: https://www.ai-lc.it/ijcolreview), che consente agli autori di sottomettere il loro lavoro in un ciclo continuo durante tutto l’anno.

Il ciclo di sottomissione inizia con la fase di review (circa due mesi) e continua con la fase di revisione, che consente di mantenere il ciclo di pubblicazione inferiore a 6-7 mesi dalla data di sottomissione, anche nei casi in cui siano richieste revisioni importanti.

IJCoL pubblica articoli Online First in media due settimane dalla sottomissione finale su Accademia University Press (URL: http://www.aaccademia.it/ita/scheda-libro?aaref=1539).

Il Processo di Review

Gli Editor della rivista effettuano un pre-screening di tutti gli articoli inviati. Gli articoli che non soddisfano gli standard scientifici della rivista vengono respinti. Gli articoli che soddisfano i requisiti vengono inviati a revisori esperti e successivamente giudicati per l’accettabilità per la pubblicazione. La procedura di peer-review coinvolge due esperti o tre in caso di disaccordo (che rappresenta un evento raro). Gli Editor di IJCoL evitano di coinvolgere revisori che sono vicini o che hanno qualsiasi tipo di conflitto con un determinato autore. I revisori possono richiedere una revisione dell’articolo. La decisione finale sull’accettazione è responsabilità degli Editor.

In casi specifici, gli editor della rivista possono nominare un meta-review per creare e supervisionare un team di revisori nel processo di review dell’articolo, e alla fine fornire una meta-review che riassume i risultati del processo di revisione.

Open Access Policy e Disponibilità dei dati

IJCoL fornisce immediato accesso aperto al proprio contenuto, secondo il principio che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico supporta uno scambio globale maggiore di conoscenza. IJCoL è distribuita in conformità con la licenza CC-BY-NC-ND (Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International): il lavoro può essere utilizzato menzionando l’autore e la licenza, ma solo per scopi non commerciali e solo nella versione originale. Per ulteriori informazioni: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Per promuovere la trasparenza dei dati che supportano i risultati riportati nell’articolo, IJCoL incoraggia gli autori a pubblicare su repository di open access tutti i materiali addizionali che documentano le procedure adottate, al fine di consentire il controllo esterno e promuovere ulteriori indagini.

IJCoL non richiede aiuto economico agli autori per il processo editoriale o la pubblicazione, né ai lettori per accedere ai contenuti scientifici dei paper pubblicati.