Quest’anno ricorre il decimo anniversario della Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale, CLiC-it! Per ricordare questo traguardo, CLiC-it sarà ospitato a Pisa, come nel 2014, dal 4 al 6 dicembre.
Nel corso degli anni, CLiC-it si è evoluto in un importante forum per la comunità italiana di ricercatori in Linguistica Computazionale ed Elaborazione del Linguaggio Naturale. CLiC-it mira a promuovere e diffondere ricerche originali e di alta qualità che coprano diversi aspetti dell’elaborazione automatica del linguaggio, coinvolgendo sia la lingua scritta che quella parlata. Inoltre, vuol far circolare analisi teoriche, metodologie sperimentali, tecnologie e prospettive applicative all’avanguardia.
Lo spirito del convegno è inclusivo. Riconoscendo la natura multiforme dei fenomeni linguistici e la necessità di competenze interdisciplinari, CLiC-it mira a riunire ricercatori provenienti da diversi campi tra cui linguistica computazionale ed elaborazione del linguaggio naturale, linguistica teorica, scienze cognitive, apprendimento automatico, informatica, rappresentazione della conoscenza, recupero di informazioni, e discipline umanistiche digitali. CLiC-it accoglie contributi su tutte le lingue, con particolare attenzione all’italiano.
DATE IMPORTANTI
—————
– 15/07/2024: Scadenza invio articoli
– 23/09/2024: Notifiche di accettazione
– 21/10/2024: Scadenza versione camera-ready
– 4-6/12/2024: Conferenza CLiC-it 2024, Pisa
CONFERENCE CHAIR
——
– Felice Dell’Orletta (CNR-ILC)
– Alessandro Lenci (Università di Pisa)
– Simonetta Montemagni (CNR-ILC)
– Rachele Sprugnoli (Università di Parma)
MAGGIORI INFORMAZIONI
——————-
Website: https://clic2024.ilc.cnr.it/
Mail: clicit2024@gmail.com