Lo statuto dell’Associazione è scaricabile qui
STATUTO AILCAssociazione Italiana
di Linguistica Computazionale
di Linguistica Computazionale
AILC è un’associazione senza fini di lucro, che promuove e diffonde la riflessione metodologica, teorica e sperimentale, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi, nonché il trasferimento di tecnologie e di conoscenze verso il mercato, nel campo della Linguistica Computazionale.
OBIETTIVI
Per raggiungere le proprie finalità AILC persegue i seguenti obiettivi:
- Promuovere attività scientifiche e formative nel campo della Linguistica Computazionale e delle applicazioni delle tecnologie del linguaggio, in particolare quelle rivolte alla lingua italiana.
- Migliorare la visibilità e la conoscenza di iniziative e risorse individuali, istituzionali e di altre associazioni, facilitando la concretizzazione di idee e progetti interdisciplinari.
- Promuovere l’integrazione delle competenze professionali, umanistiche e informatiche, di tutti gli interessati in un’ottica multi-disciplinare.
- Stabilire e consolidare i legami con altre iniziative, nazionali, europee ed internazionali che operano nel campo della Linguistica Computazionale, anche attraverso la partecipazione diretta dell’Associazione a tali iniziative.
- Promuovere la Linguistica Computazionale nell’ambito della politica nazionale nel settore dell’università e della ricerca scientifica.
DIRETTIVO 2022-25
Cariche in vigore fino al 31 dicembre 2025
SECRETARIAT
PUBLICITY CHAIRS